Come scegliere un nuovo PC portatile per il proprio lavoro. (Parte 2)
In questa seconda parte valutiamo i componenti aggiornabili di un laptop.
Come visto in precedenza, per valutare l’acquisto di un PC portatile è importante considerare l’utilizzo finale del dispositivo.
Dovrete lavorarci, quindi avrete bisogno di potenza di calcolo, velocità e fludità.
Analizziamo il primo compontente, spesso si nasconde dietro sigle e nomi irricordabili, e viene scambiato per il componente più importante di un pc. Questo è vero ma non troppo.
Il processore (cpu) è la parte che influisce al massimo al 40% sulle performance della propria macchina.
Quale scegliere? Non farsi ingannare dalle frequenze di funzionamento ne del numero di core. Un processore che viaggia a 4GHz consuma parecchia corrente, per quanto sia ottimizzato nella variabilità delle stesse, passando da 500MHz per incrementarle con la richiesta di potenza di calcolo sino al suo massimo. Quindi la batteria durerà poco e quado siete nel bel mezzo di una presentazione o mentre state ultimando il vostro progetto su un volo di linea non sarà semplice accettare lo spegnimento del proprio laptop.
Punto estremamente importante, è anche il prioritario per un pc da lavoro, è quello di un SSD installato sulla propria macchina. Come visto nella parte 1, gli SSD garantiscono sicurezza, leggerezza e soprattuto in consumo energetico bassissimo, pari a pochi watt (un disco rigido classico supera le decine di watt), la batteria durerà di più.
Al contempo grandissime performance con capacità di scambiare dati a velocità che sino ad una decina di anni fa erano riservate alle memorie ram.
Il costo delle unità SSD è in costante calo, le dimensioni delle stesse sono in costante aumento, non avendo alcun tipo di limite meccanico.
Un SSD nel vostro laptop è importante quanto se non più del processore. Vi permette di avviare in pochi secondi il sistema operativo, aprire contemporaneamente più fogli di calcolo, documenti di testo, il client email, il browser, un programma di messaggistica, il tool di gestione aziendale, senza rallentamenti o attese di minuti.
La maggior parte dei laptop viene ancora venduta con i classici dischi rigidi (meccanici) di grandi capacità, ma lenti e facilmente danneggiabili. Tuttavia è la parte più semplice da sostituire in un laptop. Quindi il consiglio è di optare da subito per un SSD.
E se aveste bisogno di molto più spazio dove archiaviare il vostro lavoro?
Oggi abbiamo a disposizione molte opzioni, ad iniziare da memorie usb 3.0 molto veloci e con grandi capacità di memorizzazione, dimensioni e peso di una caramella.
Altra opzione è l’uso di sistemi Cloud, garanzia di avere i propri documenti salvati in un luogo sicuro ma che necessità di una connessione dati performante per caricare grandi quantità di file.
Come argomento spesso sopravalutato o peggio ignorato, è la RAM, dove la dimensione non è tutto.
La RAM, la memoria dove il vostro computer archivia i dati che utilizza più spesso. Ad oggi per lavorare 16GB sono più che sufficienti, e il costo non è elevato. Ormai tutti i laptop di ultima generazione utilizzano memorie di tipo DDR-4 con bassissimo consumo energetico. Evitate Computer con RAM DDR-3 (vecchia e fuori standard con consumi superiori rispetto alla DDR-4). Ignorate le frequenze, test di laboratorio riportano che una elevata frequenza non migliora sensibilmente le performance. Optate per frequenze nella media e timings di accesso aggressivi.
Valutate l’acquisto di un laptop con non meno di 8GB di RAM, e se questo fosse sufficiente per il vostro lavoro, avrete risparmiato qualche soldo da investire in altro. Se in futuro vi dovesse accorgere che utilizzati tanti programmi e tutti insieme, allora optate per un upgrade da 8GB a 16GB (non ci sono voluti intermedi).
In ultimo vi parlo della scheda video. Questo componente è ormai sempre integrato nei processori, permette di risparmia spazio, peso e consumi in un pc portatile. L’unico motivo per il quale avrete bisogno di una scheda video dedicata (cioè esterna al processore, come sui PC Desktop), è nel caso di utilizzo di tanta grafica. La scheda video infatti si occupa di elaborare la grafica come su programmi di renderizzazione e modellazione 3D o CAD.
Alcuni programmi per l’elaborazione video sono ottimizzati per l’utilizzo con le librerie grafiche gestite direttamente dal processore della scheda video (GPU) e permettono di ridurre drasticamente i tempi di elaborazione dei propri lavori.
Se optate per una scheda video dedicata allora guardate solo a laptop con dimensioni superiori ai 15″ e aspettati sensibili incrementi di peso. La scheda video infatti ha una propria dissipazione termica, una propria circuistica e, consumando ovviamente più corrente, necessità di una batteria maggiorata.
–
Vi aspettiamo per creare una soluzione ideale per il vostro lavoro, in base alle vostre esigenze, valutando ogni singola necessità lavorativa, utilizzo di programmi, portabilità del vostro più fedele compagno di lavoro.
Non si creano soluzioni in base al costo ma in base alla realtà aspettativa del cliente.
Valutiamo insieme cosa avere subito, costruendo un progetto che vi permette di lavorare in serenità e non preoccuparvi della parte hardware e software, con la quale vi permetteremo di portare avanti i vostri progetti con velocità e sicurezza ovunque vi troviate.