Quanto costa un PC lento per un’azienda?
Inizio con il descriverti quello che probabilmente già sai: Un’azienda è come una catena, e come una catena non può avere un anello debole, perché si spezzerà prima o poi. La catena di quella lega ultra-tecnologica, composta da milioni di anelli progettati e selezionati, ha un solo anello in plastica, non ci fai caso, è solo uno e sta in coda a tutti. Lui porterà la catena a spezzarsi.
Ora, immagina di avere un dipendente della tua azienda, hai investito tanto in lui, formazione, stage, viaggi all’estero. Ma in una giornata lavorativa classica, effettua ogni ora almeno 5 minuti di pausa caffè, a volte anche 10 minuti. Il tutto sommato alle dovute pause sul lavoro.
Ti arrabbieresti, vero? Perché lo vedi e sai che il tuo dipendete è lì che non fa niente.
Allora perché non ti poni lo stesso problema se il tuo dipendete non lavora perché il suo PC non funziona correttamente, è lento, impiega molti minuti per avviarsi, per aprire un programma o scaricare la posta elettronica?
Il PC è lento e il gestionale per il quale hai sborsato decine di migliaia di euro si blocca spesso, prende lunghe pause di “riflessione”. L’operatore è costretto a fermare il lavoro, non può inviare in tempo quel preventivo. Il tuo cliente potrebbe percepire che la tua azienda non è affidabile e cercare lo stesso articolo da un concorrente.
E tutto questo perché un solo PC della tua azienda non funziona correttamente. Questo non vuol dire necessariamente “Compra un nuovo PC e spendi altri 5000 Euro”.
Voglio invece invitarti a riflettere su un fatto spesso sottovalutato o peggio completamente ignorato.
Non ha senso comprare un computer se poi questo non fa il lavoro che deve come dovrebbe.
Ci sono piccoli ma utili accorgimenti da tenere sempre in considerazione per evitare conseguenze spiacevoli.
Per prima cosa valutare sempre se il PC ha capacità di calcolo sufficienti per eseguire il software di cui hai bisogno per fare al meglio il tuo lavoro.
Il computer potrebbe rallentare per vari motivi, hai installato un antivirus pagato tantissimo ma non è configurato come deve per il PC dove è installato. Una configurazione ottimale dell’antivirus protegge in modo più completo e snellisce l’utilizzo di ogni software installato nel computer.
Ma non solo. Ogni PC è composto da decine di componenti, ognuno dei quali ha necessità di software programmati specificatamente per far funzionare correttamente ogni singolo componente, si chiamano drivers. Questi devono essere sempre aggiornati, e può risultare qualcosa di molto complesso in determinati ambienti di lavoro.
Nel tuo PC è installato un sistema operativo.
Per quanto la tecnologia e le aziende produttrici di sistemi operativi, abbiano lavorato per semplificare il loro utilizzo, questo non ha ancora creato una condizione ideale per la perfetta configurazione lavorativa.
Ogni sistema operativo deve necessariamente essere ottimizzato per effettuare con priorità le operazioni per il quale tu hai interesse.
Questi passaggi sono complessi e non esiste un programma che risolve il tutto con un click di mouse. È necessario esporre le proprie motivazioni ad un tecnico competente e affidabile, il quale esaminerà le tue richieste e il tuo PC, creando un ambiente di lavoro ottimale per garantire velocità, sicurezza, precisione.